FEDIOS, Federazione Italiana Osteoporosi e dello Scheletro, ha una nuova presidente, la Dott.ssa Milly Donati, eletta in occasione del 19esimo Congresso Nazionale della SIOMMMS di Bologna, il 24-26 ottobre 2020

Alla nuova Presidente e’ stato chiesto il presente e futuro della FEDIOS e quali sensazioni provasse in questo particolare momento

“Sono molto emozionata e molto contenta della nomina; sono anche molto desiderosa di poter svolgere il mio compito nell’aiutare i pazienti affetti da osteoporosi nel miglior modo possibile.”

Cosa e’ oggi FEDIOS e che cosa rappresenta nel mondo dell’osteoporosi?

“FEDIOS è un’associazione di persone che cercano di fare conoscere l’osteoporosi; quello che ritengo prioritario e’ un’azione di prevenzione tramite l’informazione. E per quei pazienti che non sono riusciti a prevenire questa patologia, indirizzarli ad un centro specializzato nella cura, e successivamente appoggiarli e consigliarli”.

La visione del futuro di FEDIOS per la Dr.ssa Donati e’ quella di sviluppare la cultura nei confronti di questa patologia invalidante e di far conoscere l’Associazione.

“Bisogna far capire quanto e’ importante questa malattia quasi sconosciuta, che può creare molti danni e disabilità. E questo avviene non solo nelle persone anziane ma anche nei giovani che non hanno capacità di assorbimento della Vitamina D, ormone che permette al calcio di fissarsi nelle ossa, determinando l’avanzamento di questa bruttissima malattia”.

Quale messaggio vuole inviare ai pazienti affetti da osteoporosi?

”Informatevi e cercate sul sito internet FEDIOS le nostre informazioni relative agli incontri e alle notizie che divulghiamo, e che i consigli che diamo diventino la quotidianità per tutti” .