Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro (FEDIOS): Chi Siamo? Cosa facciamo?

La Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro (FEDIOS) è una federazione nazionale di sezioni distribuite sul territorio di associazioni di pazienti affetti da osteoporosi, attiva dal 2006.
La FEDIOS è una associazione senza scopo di lucro che opera in piena autonomia al solo scopo di attivare campagne d’informazione e di sensibilizzazione sociale e politica nell’ambito della prevenzione dell’osteoporosi.

La FEDIOS è l’unica associazione di pazienti affetti da osteoporosi, presente su territorio nazionale, presente in quasi tutte le Regioni. E’ nata per volontà del compianto Maestro dell’osteoporosi in Italia, Prof. Silvano Adami, che ha creduto e voluto investire su un’associazione di pazienti affetti da osteoporosi in quanto già a quei i tempi, nei tavoli delle trattative, nella programmazione d’interventi sanitari locali o nazionali con le istituzioni, affianco dello Specialista veniva sempre più spesso richiesta la presenza dell’associazione dei pazienti.
La costituzione della FEDIOS è apparsa quindi utile e talvolta indispensabile per coordinare le varie attività e, soprattutto, per avere un “filo diretto” con le istituzioni sanitarie a livello nazionale (Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, ecc.), Società Scientifiche (SIOMMMS, SIR, ecc.) e, non ultimo, associazioni internazionali (International Osteoporosis Fundation – IOF, ecc.).
Sono maturate, inoltre, collaborazioni con altre associazioni pazienti, soprattutto con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMR), anche per l’alta percentuale di prevalenza di osteoporosi in pazienti con malattie reumatiche.
Nel corso degli anni sono state attivate sezioni FEDIOS in quasi tutto il territorio nazionale, alcune realtà più intraprendenti e altre un pò meno, ma sempre molto presenti e attive nello svolgere campagne di prevenzione dell’osteoporosi. A livello centrale si è cercato di coordinare le attività delle varie sezioni, soprattutto in occasione con la giornata mondiale dell’osteoporosi del 20 ottobre di ogni anno, con tematiche, dettate spesso dall’International Osteoporosis Foundation (IOF) alla quale la FEDIOS è associata.
che si sono incentrate soprattutto su campagne di prevenzione dell’osteoporosi con correzione di fattori di rischio, corretta alimentazione.
Ogni anno è stato prodotto un opuscolo incentrato sulla “tematica” dell’Osteoporosis Day in accordo con, opuscoli monotematici su: alimentazione, attività fisica, “fratture sentinella”, prevenzione dell’ONJ, vitamina D, ecc..
Tra le varie attività svolte dalla federazione è opportuno ricordare tre concorsi nazionali denominati “Premio giornalistico”, in particolare quello del 2015, bandito in collaborazione con la SIOMMMS che ha prodotto oltre 200 pubblicazioni giornalistiche sull’osteoporosi, tra cui una intervista all’astronauta “Paolo Nespoli”.
Interessanti anche alcune iniziative locali, ad esempio una giornata di sensibilizzazione dell’osteoporosi nelle scuole, passeggiate in collaborazione con l’associazione italiana malati reumatici (“6000 passi”), indagine sull’introito alimentare di calcio con somministrazione di questionari, studi sui livelli sierici di vitamina D in età pediatrica, ecc…
Nell’ottica di migliorare la comunicazione si è cercato di trovare la collaborazione con alcuni testimonial: inizialmente l’olimpionica di schema “Giovanna Trillini” e successivamente il Maestro nonché sceneggiatore (firmò Amarcord di Fellini), candidato al premio Oscar, il compianto “Tonino Guerra”.