Maria Grazia

Maria Grazia Pisu, 62 anni, vive a Legnano, una città in provincia di Milano. Le è stata diagnosticata l’osteoporosi nel 1994, dopo aver assunto cortisone per dieci anni.
“Poiché ero giovane e stavo assumendo dosi giornaliere di cortisone, il mio medico ha deciso di inviarmi a fare una densitometria ossea, ha spiegato. La densitometria ossea ha dimostrato che il cortisone aveva già compromesso la sua densità minerale ossea (BMD). Fu a quel punto che a Maria Grazia fu prescritto per la prima volta un tipo di trattamento per l’osteoporosi, che in seguito fu cambiato in un altro quando raggiunse la menopausa.
Da quando mi è stata diagnosticata l’osteoporosi ho iniziato a seguire una dieta sana e varia.

“Poiché prendo la terapia anticoagulante, devo guardare ciò che mangio, ma nonostante ciò non mi limito davvero a nulla. La mia qualità di vita e il mio stile di vita non sono cambiati molto”, afferma.

In precedenza Maria Grazia lavorava come tessitrice, un’opera piuttosto impegnativa dal punto di vista fisico. Nel 1992 decide quindi di diventare casalinga e dal 1994 è volontaria per ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) e ha continuato ad essere attiva nell’Associazione per oltre 20 anni.
Sebbene Maria Grazia non pratichi alcuno sport, è costantemente in movimento. Si reca a Milano almeno tre volte a settimana e fa tutte le faccende domestiche da sola, principalmente perché non ha nessuno che la aiuti.
Non sono sempre consapevole del fatto che ho l’osteoporosi.

Ammette: “Due anni fa ho spostato un materasso doppio da sola e ho rotto una vertebra, e da allora ho dovuto iniziare a prendere una nuova terapia. Ora non vivo nella paura, ma senza dubbio sono più attenta a come mi muovo.“

Maria Grazia è molto attenta quando utilizza qualsiasi forma di trasporto pubblico affollato.

Mi rompo facilmente, infatti, posso rompere una costola dopo solo un piccolo urto. Mi sono rotta le costole più volte e quindi faccio più attenzione a questo problema, ma per il resto ho una vita normale.
Poiché la malattia reumatica ha causato la deformazione delle dita, Maria Grazia consulta i fisioterapisti che la istruiscono ad eseguire movimenti sicuri. Grazie a questa assistenza è riuscita a tenere il problema sotto controllo. Infatti, oltre al suo lavoro al PC, ricama per rilassarsi. Le è stato mostrato come mantenere le dita nella posizione corretta e quindi evitare di peggioramento della malattia reumatica.

“Grazie alle istruzioni riesco a ricamare meglio”, dice.

Un problema è stato trovare un dentista. Dopo aver comunicato di essere in terapia con anticoagulanti e per l’osteoporosi per molti anni, anche i più grandi centri di odontoiatria si sono rifiutati di curarla. Fortunatamente, ha trovato un centro a Milano con esperienza nel trattamento di pazienti odontoiatrici con questi problemi di salute.

Maria Grazia afferma: “Questo è un problema che molte persone affette da osteoporosi affrontano.

Maria Grazia ritiene che “Se i giovani imparassero a condurre uno stile di vita sano, compresa una dieta corretta e abbastanza sport, potrebbero evitare di sviluppare la malattia”.